Trenino è il progetto presentato a Tuttinfiera 2018 da MezzanineLab, connubio ideativo tra Stefano

Ferrara e Luca Fragiacomo, due giovani triestini che hanno unito la passione per i mattoncini Lego® a quella per Arduino®- la libera piattaforma hardware italiana per hobbysti. Si tratta di un diorama ferroviario realizzato coi celebri mattoncini colorati e interamente gestito da Arduino attraverso tablet e cellulari.

Questa simulazione ferroviaria misura circa 3 metri e mezzo per 178 cm. ed è composta da oltre 10.000 mattoncini, 4 treni e 250 mini figure posizionate su 60 basi originali Lego®. Il software guida i treni facendoli entrare e uscire dalle banchine con un semplice tocco di smartphone o tablet.

Oltre alla stazione dei treni il diorama include un’officina, uno scalo merci e un molo.

Nascosti tra i mattoncini il tracciato include 2 scambi, 5 sensori e 5 semafori controllati dal sistema che gestisce i treni, che grazie ai sensori vengono automaticamente fermati e fatti partire dando priorità a quello che per primo arriva all’incrocio. Fantasia e tecnica a confronto per un gioco in cui potranno confrontarsi tanto i bambini quanto gli adulti.

Con questo plastico in Fiera sarà quindi possibile sentirsi capostazione per un giorno. Solo ai più piccoli è invece dedicata una caccia al tesoro in tema Lego®: chi troverà i 5 eroi speciali nascosti nel diorama (Spiderman, Batman, Robin, Indiana Jones e Jack Sparrow) riceverà in premio un’ambitissima caramella.