Il padiglione 4 riunisce un ampio settore dedicato alle collezioni di dischi e fumetti, con chicche e rarità per gli appassionati, supervisionati dall’associazione culturale Kolosseo di Bologna.

 

Raduno di Cosplayers italiani

Nerd e fumetti viventi a Tuttinfiera

Saranno inoltre presenti al padiglione 4 i fumetti viventi in arrivo da diverse città italiane. Sono i Cosplayers, seguaci di un fenomeno di origine americana che ha trovato la sua massima espansione in Giappone, il cui nome deriva dal termine macedone Kosupure (in inglese Cosplay) che significa interpretare il costume e che ha contagiato anche l’Europa: basta pensare che i Cosplayers presenti in Italia sono circa 40.000 e hanno come obiettivo vestire fisicamente i panni dei personaggi dei fumetti (inizialmente dei Manga e di Anime, ma oggi anche delle band musicali o dei videogiochi) imitandoli al meglio anche nelle movenze e nelle espressioni.

Questo movimento, che fa parte della nona arte, di travestirsi da personaggi dei fumetti, realizzando a volte in proprio gli elaborati costumi, in Giappone conta milioni di seguaci di ogni età.

I Cosplayer attesi a Tuttinfiera – oltre cento in arrivo principalmente dal Veneto, ma anche da Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino, portano con sé i fans e si calcola che la loro presenza attirerà in Fiera almeno 2000 persone interessate al settore. Ne arriveranno sia sabato sia domenica, quando avrà luogo il Cosplayers Contest che sarà giudicato dagli esperti Christina Verardo, Riccardo Lion Righetto, Simone Savio, Alessia Giacomazzo.

EVENTI DI SABATO

Sabato 3 novembre saranno presenti le associazioni Associazione Mai Più Limiti che spiegherà come realizzare le armature per il cosplay e Steampunk nord est con il suo gruppo Cosplay Steampunk
Pape ‘ndPlas.

Ci saranno inoltre il gioco di ruolo da tavolo Regno di Atlantica, e nel primo pomeriggio spettacolo di Mentalismo e Numerologia curato da Federico Diamante ed Elisabetta Luna.

Sul palco durante la giornata si effettuerà gioco libero di Just Dance, con musiche e filmati del mondo Nerd.

EVENTI DI DOMENICA

Domenica 4 novembre i variopinti Cosplayers gareggeranno tra loro e saranno a disposizione per le foto col pubblico (a cura de La tana del nerd official).

Ore 13 spettacolo di mentalismo e numerologia con Federico Diamante ed Elisabetta Luna; ore 14 A Tear Beyond parlano dei loro progetti musicali; ore 14.40 conferenza con il Team Fmarco95 (youtuber) che spiegheranno come assemblare un pc da gamer. Saranno poi presentati alcuni disegnatori tra cui Fulguris Umbra e l’illustratrice e animatrice digitale Saras e verranno proiettati video musicali a tema sigle di cartoni animati; ore 15.30 Cosplay Contest con premiazione attorno alle 18.45.