In mostra le maglie azzurre di…

A Passione Sport (padiglione 11) il CONI Veneto presenta 15 maglie degli Azzurri, ovvero magliette indossate e firmate dai campioni padovani che si sono distinti a livello internazionale in diversi sport. Ecco l’elenco.

Rossano Galtarossa, il canottiere padovano salito sul podio in ben 4 Olimpiadi. La maglia in mostra è quella usata nel 2000 quando a Sydney vinse la medaglia d’oro nel 4 di coppia.

Alex Zanardi, il pluri campione bolognese trapiantato a Noventa Padovana, che ha gareggiato in Formula 1, in CART, WTCC, nel Campionato italiano Superturismo e Paraciclismo vincendo 5 ori ai Giochi Paralimpici e 8 nei Mondiali su strada.

Francesca Bortolozzi, campionessa di fioretto vincitrice di due ori nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e ad Atlanta 1996.

Alvise De Vidi (nato a San Biagio di Callalta- Tv, a Padova ha iniziato la sua attività agonistica) è l’atleta italiano paralimpico che ha vinto più di chiunque altro nelle principali competizioni agonistiche a partire dal 1992 partecipando a ben 6 Giochi paralimpici, vincitore nel 2016 del premio Fair play alla carriera.

Matteo Silini, il rugbysta di Fidenza che negli anni Cinquanta giocò nel Petrarca Rugby e fu anche nazionale.

Mauro e Mirco Bergamasco, i due fratelli del Petrarca Rugby, attivi in competizioni internazionali dal 1988 al 2015 il primo e dal 2002 al 2012 il secondo.

Franca Peggion, di San Giorgio delle Pertiche (Pd), nel 1956 prese parte alle Olimpiadi di Melbourne e nel ’57 divenne campionessa italiana di Pentathlon.

Chiara Rosa, di Camposampiero (Pd), ha vinto 20 titoli nel getto del peso, una medaglia di bronzo agli Europei di Helsinki 2012 e 19 medaglie in gare internazionali.

Matteo Furlan, di San vito al Tagliamento (Pn), azzurro di nuoto, oro nel 2013 alle Universiadi in Russia.

Fiorenzo Zanella, campione del mondo 1978 a Seul di tiro a segno a squadre.

Marco Galiazzo, il primo italiano campione olimpico di tiro con l’arco vincendo l’oro individuale ad Atene 2004.

Filippo Belloni, veneziano, azzurro di vela, divenne campione del mondo 1980 categoria Maxi yacht.

Paola Cuccarolo, campionessa del mondo di tiro a volo nel 2001 in Francia.

Alessandro Lazzarini, di Rovolon (Pd), campione europeo 1981 di motonautica a squadre, categoria Fuoribordo.